Melissa Maci nuovo presidente di Cantine Due Palme: «Vengo dalla gavetta»

Succede al padre, Angelo Maci, da ieri suo vice

Melissa Maci nuovo presidente di Cantine Due Palme «Vengo dalla gavetta»

Melissa Maci è la nuova presidente di Cantine Due Palme. A conferire l’incarico all’unanimità è stato il Consiglio di Amministrazione di Due Palme nella seduta di ieri, 28 ottobre 2021. Laureata in lettere e filosofia ma con un’esperienza lunghissima nel mondo del vino maturata soprattutto in azienda ricoprendo i ruoli di Direttore Generale e Amministratore Delegato, succede al padre, l’enologo Angelo Maci, alla guida della cooperativa di Cellino San Marco (BR) dal 1989.

«Vengo dalla gavetta – commenta Melissa Maci – in Due Palme ho ricoperto molti ruoli, da quello di impiegata amministrativa a quest’ultimo importante traguardo. Dal 1997 sono imprenditrice agricola e proprio questo mio status mi porta a guardare con occhi più responsabili al futuro della nostra azienda».

La nostra Cooperativa è fatta soprattutto di persone, tante, alle quali bisogna garantire continuità e crescita; so che adesso le mie decisioni e quelle del Consiglio di Amministrazione di Due Palme, saranno ancora più incisive e importanti poiché fatte nell’ottica della salvaguardia e del benessere delle famiglie e delle aziende che grazie a Due Palme, oggi, riescono ad essere serene».

«Due Palme – continua Melissa Maci – è un punto cardine di quel Salento del riscatto nel mondo che, soprattutto grazie all’opera visionaria di mio padre, oggi è riferimento per l’universo enoico e culturale. Il mio sarà un compito difficilissimo, ma sono sicura che grazie al supporto del mio papà, che rimane nel Cda come vice presidente, alle competenze del Direttore Generale avv. Assunta De Cillis che questa azienda l’ha costruita, ad un consiglio di amministrazione coeso e ad un gruppo di dirigenti e collaboratori che le altre aziende ci invidiano, il mio compito sarà meno gravoso. Oggi brindo a mio Padre e al futuro della Due Palme».

CANTINE DUE PALME

Cantine Due Palme è una cooperativa nata nel 1989 dall’incontro di quindici soci. Oggi conta più di mille affiliati e 2.500 ettari di vigneti tra le province di Brindisi, Lecce e Taranto. Accanto alla cantina principale di Cellino San Marco ruotano altre 5 cantine di proprietà.

Si tratta dell’ex-Produttori Agr. Di Cellino, la Riforma Fondiaria sempre di Cellino (1955), la cantina Sociale Angelini di San Pietro Vernotico (costituita nel 1961), la cantina San Gaetano di Lizzano (1959) e la cantina Riforma Fondiaria di Monteroni Arnesano (1960).

Nella sede centrale di Cellino, di circa 45 mila metri quadri, si svolgono tutti i processi di vinificazione, invecchiamento, imbottigliamento e stoccaggio dei vini. La barricaia da 1.500 metri quadrati, a 5 metri di profondità, con legni francesi ed americani, ha una capacità di circa 10 mila ettolitri.

Due Palme è l’unica al mondo ad affacciarsi su una Sala congressi da 800 posti, dove ogni settimana la dirigenza organizza incontri tecnici e formativi con agronomi e soci viticoltori. Una sala pronta ad accogliere Melissa Maci nel suo ruolo di nuova presidente di Cantine Due Palme.

® Riproduzione riservata

sostieni winemag.it

Siamo una testata indipendente gratuita, ma il nostro lavoro ha un costo che la pubblicità fatica a ripagare.
Se credi nell'informazione libera e in un nuovo modo di raccontare il vino italiano, sostienici con un euro al mese.

Dello stesso autore

Altri articoli dalla stessa categoria